IL MUSEO

TONY GARNIER

LE ATTIVITA

  Le visite

  Programmazione

  I progetti
  pedagogici

  Le esposizioni

GLI AMICI DEL MUSEE URBAIN

  BOUTIQUE

    
    INFORMAZIONI
    PARTNERS
    CONTATTI






Murs en Fêtes











Un'iniziativa originale


I 'Muri in festa' sono nati nel 2001:
-dal desiderio degli abitanti del quartiere Etats-Unis di far vivere il loro quartiere durante il periodo estivo
-dal desiderio del Musée Urbain Tony Garnier di proporre un nuovo modo di scoprire i muri dipinti
-da un incontro con l'associazione Stazione Terminale, organizzatrice di «l' Eté les Pentes », sui pendii del quartiere della Croix Rousse (Lyon 1ère) dal 1997.

Patrick Pierre BandL'obiettivo dei « Muri in festa » è di:
-proporre uno spettacolo alla settimana, della durata di 45'-60', gratuito, che non ha bisogno di mezzi tecnici, e che mette in valore le pitture murali
-favorire l'accesso a delle forme artistiche originali degli abitanti del quartiere Etats-Unis, gli incontri tra abitanti del quartiere e gli scambi tra abitanti e artisti.
Mahura
I « Muri in festa » propongono un metodo di programmazione atipico:

-un comitato di selezione, rappresentativo degli abitanti del quartiere, è incaricato della programmazione finale dei « Muri in festa ». È composto dagli abitanti del quartiere Etats-Unis, da rappresentanti delle associazioni locali e da membri del Musée Urbain Tony Garnier.


Tia-a partire da una lista di candidature ricevute nel quadro di un'offerta regionale, questo comitato si riunisce per stabilire la programmazione definitiva dei « Muri in festa ». Le sue scelte sono guidate dal rispetto di diversi criteri: budget disponibile, originalità delle proposte artistiche, rispetto di una diversità nella programmazione proposta al fine di rispoindere alla richiesta di un più largo pubblico.





Ritorno
inizio pagina